cipa
Traveller
5 comments
Posted 1 year ago
Buongiorno a tutti, sto avendo un problema con OBB circa il treno nightjet 40233 del 26 dicembre prossimo con partenza da Vienna e arrivo a Roma Termini.
In pratica due giorni fa mi arriva la mail che mi avvisa che c'è un cambio di orario. Mi collego e vedo che gli orari sono sempre gli stessi di quando ho comperato i biglietti due mesi fa.
Non capisco e, dato che già un mese fa era arrivata una mail simile, tranne poi arrivarne un altra il giorno dopo dove mi confermavano che gli orari non sarebbero cambiati e che era tutto ok, non ho dato peso alla cosa.
Questa tratta fa parte di un viaggio che inizierò oggi con partenza stasera e ieri sera mi sono messo a preparare tutto l'occorrente per la partenza e volevo stampare i biglietti.
A questo punto mi accorgo che qualcosa non va.
Per il ritorno del 26 dicembre vedo un messaggio che mi dice che il titolo è valido ma mi invitato a trovare "soluzioni alternative".
Clicco il link e mi si apre una pagina dove ci sono proposte di modifica "acquistando" altri titoli di viaggio.
Facendo varie simulazioni "scopro" che praticamente, il treno non arriverà più a Roma Termini ma di fermerà a Bologna Centrale!
Pertanto dovrei "acquistare" un ulteriore biglietto da Bologna a Roma Termini!
Detto ciò vorrei sapere se altri si trovano nella stessa situazione, e soprattutto trovo scorretto che facciano passare come una variazione di orario una vera e propria soppressione! Per di più scaricando sul cliente tutta l'incombenza del caso!
È la prima volta che viaggio con OBB e credevo fossero più seri.
Ho già inviato una mail ieri serae sono in attesa di ricevere qualche notizia. Ho provato a contattare il loro call center Austriaco ma oltre ad aver speso soldi per la chiamata internazionale ho solo sentito musica e parole in Tedesco, che naturalmente non comprendo!
Scusate se sono stato prolisso e spero che qualcuno possa darmi indicazioni su come muovermi in casi simili.
Grazie
cipa
Traveller
5 comments
Qualche Immagine che trovo sulla piattaforma OBB
cipa
Traveller
5 comments
I costi proposti
Arend7
Traveller
645 comments
Questo treno non arriva fino a Roma, ma devi cambiare treno a Bologna e Firenze. Probabilmente a causa di lavori ferroviari. Lo fanno spesso nei giorni festivi, perché allora circolano meno treni. Fonte: orario su www.oebb.at. (Scotty)
cipa
Traveller
5 comments
Grazie per la risposta. Ho ricevuto la risposta da parte loro alla mia mail e mi hanno confermato che per lavori il treno fermerà a Bologna Centrale. Il problema è che seguendo la loro procedura da web o app ti fanno scegliere un alternativa che però è a pagamento (ovvero per la tratta da Bologna a Roma Termini che verrà effettuata con Frecciarossa Trenitalia - nota a margine, come mai Trenitalia può arrivare a Roma con il Frecciarossa? - ) quando io ho già pagato tutto fino a Roma Termini. Nella mail mi hanno detto che poi potrò richiedere il rimborso. Vedremo. Domani vedrò se riesco a contattarli al loro call center o in stazione a Vienna, sperando che qualcuno parli italiano ma ci spero poco. Grazie ancora.
MisterSteve
Traveller
1090 comments
I treni freccia rossa utilizzano la linea ad alta velocità, mentre i treni Nightjet utilizzano la vecchia linea, che deve essere chiusa per i lavori.
È un servizio scadente per un operatore di treni internazionali chiedere ai passeggeri di pagare per l'alternativa e poi chiedere un rimborso da un altro paese. Questi treni Nightjet sono spesso in ritardo e si rischia di perdere la coincidenza.
cipa
Traveller
5 comments
Concordo che sia un servizio scadente dal punto di vista dell'assistenza clienti (soprattutto per noi Italiani)!
Ho parlato anche con gli uffici di Milano, avevo chiesto che mi spostassero il rientro per il giorno 27 (sembra che dal 27 dicembre in poi ritorni ad essere operativo fino a Roma Termini) cambiandomi il biglietto, naturalmente senza pagare nulla e senza mettere in mezzo rimborsi e altri giri di mail/comunicazioni/form etc.etc.etc, ed io mi sarei accollato la notte in più di albergo; mi hanno risposto che mi avrebbero fatto sapere: risultato? Mi hanno mandato una mail che rimanda ad un form per chiedere il rimborso ed eventualmente chiamare il call center in Austria... Mah! Roba mai vista. I soldi a prenderli sono buoni anche se Italiani. Assistenza zero però a meno che non parli fluentemente inglese o tedesco...
Arend7
Traveller
645 comments
Se il pagamento è stato effettuato con carta di credito, il pagamento può essere contestato lì. Non è legale ovunque modificare un accordo dopo il pagamento.
cipa
Traveller
5 comments
PayPal, infatti avevo già pensato che se non dovessimo trovare un accordo farò contestazione anche su PayPal.
oliagrynevych
Traveller
1 comments
Hi! I bought the tickets. I paid for this but i didn't get the ticket on my email